BENVENUTI NEL MIO MONDO!
  • La tazza è vuota!

Nella cucina di Hill Top Farm: le ricette segrete di Beatrix Potter

le ricette di beatrix potter hilltop farm

La cucina di Hill Top Farm è accogliente come sempre e profuma di burro fresco. Il borbottio del bollitore sul fuoco ricorda che il tè sta per essere servito, ma non prima di aver sfornato i biscotti allo zenzero. Il quaderno di cucina di Beatrix è sul tavolo, aperto, le pagine sono sporche di farina. E se sbirciassimo tra le righe? Una ricetta segreta sta per essere svelata!

 

“Se avrò mai una casa tutta mia, la arrederò con vecchi mobili in legno di quercia nella sala da pranzo, in stile Chippendale nel salotto.” Queste le parole di Beatrix, questi i suoi sogni. Devo dire che quando le ho lette un brivido mi ha percorso la schiena. Da anni, infatti, non faccio che ripetere anch’io queste stesse parole, il mio desiderio è quello di arredare il salotto in stile Chippendale, lo stile che mi ricorda di più la raffinata eleganza della vecchia Inghilterra e delle antiche manor.

 

beatrix potter hilltop

 

Immagino la mia amata Bea sempre all’opera, intenta a danzare dal salotto alla cucina con la grazia e la poesia di una perfetta country woman, di una vera “lady of the lakes”. Proprio come me, anche lei sognava le fate e amava fantasticare sul Piccolo Popolo, mantenendo uno spirito fanciullesco vivo e puro.

 

“Mi ricordo che da bambina non credevo del tutto alle fate, ma con loro giocavo per davvero. E cosa diamine vi è di più reale che conservare questo spirito proprio del mondo dell’infanzia, temperato e bilanciato dalla conoscenza e dal buonsenso dell’età adulta.”

 

le ricette di beatrix potter

 

Era una combattente, una donna decisa, dalle idee chiare. E a quanto pare, lo era anche in cucina. Il suo quaderno delle ricette (appartenuto alla famiglia del marito, William Heelis) riporta annotazioni e modifiche scritte di suo pugno, nonché ricette tipiche della tradizione britannica, come i ginger bread. Infiliamo il grembiule e prepariamo insieme questi biscotti gustosissimi!

 

Ginger bread

 

Ingredienti

1,5 kg di farina

1,5 kg di melassa

340 g di zucchero

340 g di burro

50 g di zenzero macinato

30 g di pimento in polvere

500 ml di birra

 

Aggiungere i due terzi della birra agli altri ingredienti e amalgamare bene per un po’, quindi sciogliere 1 oz (30 ml) di comune soda nel resto della birra e aggiungerlo appena prima di metterlo nel forno.

Richiede un forno lento – (lascia che tutti gli ingredienti tranne la farina e la soda siano posti davanti al fuoco per sciogliersi per un’ora o due).

 

Buon tea time in compagnia di Beatrix!

Lascia un commento

 
 

Leggi le altre storie

 
 

PAGAMENTI ACCETTATI

CORRIERI

PARTNERSHIP & MEMBERSHIP

GARANZIE & QUALITÀ