BENVENUTI NEL MIO MONDO!
  • La tazza è vuota!


Il mio rosmarino di campagna

Rosmarinus officinalis. Lo amo. Credo che fra tutte le piante aromatiche il rosmarino sia la mia preferita, con quel profumo inebriante che sale per le narici e in un secondo rapisce i sensi. Mi fa tornare alla mente i pranzi della domenica, il pollo al forno con le patate (e il vino bianco) preparato da mia madre, il sugo ricco che borbotta sul fuoco, le “zeppole” (o frittelle) di paese e le bruschette con l’olio buono del vicino. Qui ne cresce in abbondanza un po’ ovunque ed è bello passeggiare per le viuzze, fare il giro lungo, passando per i campi, e trovare cespugli di odoroso rosmarino come un dono della natura. Mi piace spezzarne un rametto e portarlo con me.
Si tratta di una pianta arbustiva con profonde radici e un leggero fusto color grigio-verde. La coltivazione prevede una posizione prevalentemente soleggiata e un terreno sempre ben drenato.
Puoi coltivarlo anche in casa, creando piccole siepi profumate e sistemandolo in uno o più vasetti sul tuo balcone/terrazzo. Resiste bene alle basse temperatura, ma attenzione ai ristagni d’acqua! Ti consiglio di usare vasi di terracotta e di sistemarvi sul fondo dei cocci, prima di ricoprire con il terreno, in modo tale da semplificare il drenaggio dell’acqua.
Un’ottima idea per utilizzarlo in cucina è preparare il sale aromatizzato o delle tisane fatte in casa.

2 commenti

  1. Rispondi

    Manuela

    1 Dicembre 2014

    Che bellezza
    Ho ripercorso anche io la mia infanzia con queste tue belle parole .
    Eh si io adoro le patate a forno è un rametto di rosmarino fa la sua buona parte ,rendendo la pietanza ancora più appetitosa!
    Grazie per i tuoi preIosi consigli
    Sul come coltivare la piantina aromatica a casa.
    Sei bravissima un abbraccio

    • Rispondi

      Clelia

      1 Dicembre 2014

      Grazie a te, Manuela!
      Un abbraccio!

Lascia un commento

14 Novembre 2014
 
 

Leggi le altre storie

 
 


PAGAMENTI ACCETTATI

CORRIERI

PARTNERSHIP & MEMBERSHIP

GARANZIE & QUALITÀ